In molti casi prima di dipingere è necessario dare una mano di fondo di preparazione.
I fondi possono essere
- Isolanti per i muri: evitano che la diversa porosità dell’intonaco causi macchie dovute al diverso assorbimento e facilitano l’applicazione della pittura.
- Pitture opache di fondo per legno: creano una base liscia su cui lo smalto si stenderà più facilmente e senza difetti.
- Antiruggine per il ferro: soprattutto per gli oggetti di ferro esposti all’aperto è indispensabile non solo per far durare di più la vernice e farla aderire meglio, ma proprio per proteggere il ferro dalla corrosione.
Gli smalti possono essere
- Lucidi: sono i più indicati per pitturare superfici esposte all’esterno, ma anche per la zoccolatura dei bagni e delle cucine non piastrellati.
- Semilucidi: danno un caratteristico effetto “seta”
- Opachi.
La differenza di prezzo tra uno smalto buono e uno smalto economico sono un risparmio illusorio, perché gli smalti economici pesano molto di più, rendono molto meno e sono molto più difficili da stendere.
- Le vernici trasparenti (o Flattings) essendo trasparenti, non coprono ma anzi mettono in evidenza le venature del legno e sono quindi indicate soprattutto per i legni pregiati.
Se avete bisogno di assistenza su quali prodotti scegliere, su quali procedure adottare o su quali strumenti usare, noi di Color Service Market rimaniamo a vostra disposizione!
|
|